Senza bisogno di scomodare lunghe definizioni, preferisco descrivere come si svolge praticamente un colloquio clinico. Nell’incontro con il paziente ciò che mi interessa è comprenderlo ed aiutarlo, per farlo trovo fondamentale creare un clima di fiducia, empatia ed assenza di giudizio, per consentire alla persona seduta di fronte a me di sentirsi a proprio agio e raccontarmi la sua storia.
Per creare questo clima il concetto di “normalità” deve essere messo da parte, ciò che è importante è il vissuto soggettivo della persona, al punto che già nel 1946 l’OMS descrive la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che non consiste soltanto nell’assenza di malattia o infermità”.
In quest’ottica conduco una valutazione inziale definita assassment, essa permette di comprendere l’esperienza soggettiva ed unica del paziente nella sua globalità. Avrò quindi bisogno di alcune informazioni, come la motivazione dell’incontro, la descrizione di eventuali sintomi, il vissuto emotivo attuale, la presenza di risorse e debolezze e più in generale il funzionamento della persona, nonché le sue aspettative.
Attraverso l’anamnesi otterrò informazioni sulla famiglia, sullo sviluppo nei primi anni di vita, la carriera scolastica e lavorativa, i rapporti interpersonali e la sessualità, le abitudini e gli eventi di vita più significativi.
Nel colloquio clinico è attraverso la relazione che si instaura tra psicologo e paziente che è possibile cogliere la complessità del paziente stesso. Si tratta semplicemente di conoscersi e per farlo serviranno diversi colloqui, il loro numero sarà concordato individualmente a seconda della situazione.
Arrivati a questo punto restituirò al paziente ciò che è emerso dalle valutazioni basate sui colloqui precedenti, illustrando i possibili obiettivi. Di comune accordo si procederà alla presa in carico, un momento specifico in cui sarà delineato il progetto individuale.
BIBLIOGRAFIA:
Del Corno, F., Lang, M. & Menozzi, F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano: Franco Angeli
Messina, L. Il colloquio in psicologia clinica. Da http://lauramessina.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/05/Il-Colloquio-in-Psicologia-Clinica.pdf
Chi Sono?
Link rapidi
I miei contatti
Stradone Sant’Anastasio 57 – 00042 Anzio (RM)
E-mail: a.montani@psicologia-roma.org
Cell: 338 38 24 467