Come canta Jovanotti
“Ho un battito di cuore così forte
che copre tutti gli altri rumori
mi dice vieni fuori
mi grida vieni fuori
Ho cercato di capirci qualcosa
ascoltando migliaia di opinioni
ma mi sembra che nemmeno gli esperti
sappiano fare previsioni.”
Ognuno di noi ha delle capacità, le utilizziamo continuamente, ogni minuto di ogni giorno per lavorare, studiare e relazionarci. E allora perché la psicologia? L’obiettivo è rafforzare le capacità già in nostro possesso, non abbiamo bisogno di altro perché siamo perfettamente equipaggiati!
Ciò di cui abbiamo realmente bisogno è far emergere le abilità di cui non siamo consapevoli e così trovare la chiave per esprimere al meglio il nostro personale “battito di cuore”. Tuttavia la psicologia è spesso percepita e rappresentata in relazione al malessere e al disagio, la cura per i “fuori di testa” e per chi non sa risolvere in autonomia i problemi della vita. Nessuno di noi vorrebbe mai essere così!
La psicologia del benessere amplia questa prospettiva occupandosi di favorire lo sviluppo delle caratteristiche individuali, di far emergere le risorse già presenti supportando il cambiamento di atteggiamenti che vanno ad interferire con il nostro benessere. Ad un livello pratico e generale non possiamo negare come nella nostra società sia presente una forte competizione unita alla pressione di “riuscire”, tuttavia troppo spesso non siamo consapevoli che accanto alle abilità specifiche su cui lavoriamo tanto, occorrono anche capacità trasversali di tipo psicologico!
Il benessere mentale è infatti una componente essenziale anche nella definizione di salute data dall’OMS all’interno del “Piano d’azione per la salute mentale. 2013-2020”. Qui la salute mentale viene definita come ciò che consente alle persone di realizzarsi, di superare le tensioni della vita di tutti i giorni, di lavorare in maniera produttiva e di contribuire alla vita della comunità. Uno stato di benessere in cui l’individuo può realizzarsi a partire dalle proprie capacità.
Tutto questo rende la psicologia una risorsa concreta di cui avvalersi per affrontare al meglio le sfide che la vita ci presenta!
BIBLIOGRAFIA
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). (2013). Piano d’azione per la salute mentale 2013-2020.
Da http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2448_allegato.pdf
Chi Sono?
Link rapidi
I miei contatti
Stradone Sant’Anastasio 57 – 00042 Anzio (RM)
E-mail: a.montani@psicologia-roma.org
Cell: 338 38 24 467